6 consigli per mantenere i denti puliti durante i viaggi

Non lasciare che la tua salute orale soffra durante i viaggi. Adatta la tua routine e pianifica in anticipo in modo che il tuo sorriso sia sempre splendente quando tornerai!

SALUTE ORALE E PREVENZIONE

8/2/20233 min read

un uomo e una donna stanno viaggiando con le valigie, fanno selfie in Brescia
un uomo e una donna stanno viaggiando con le valigie, fanno selfie in Brescia

Mantenere i denti puliti e sani durante i viaggi potrebbe sembrare un dettaglio insignificante: basta portare uno spazzolino da denti, giusto? Ma le tue sane abitudini tendono a soffrire quando viaggi, quindi è ancora più importante prestare attenzione alla tua salute orale mentre sei lontano da casa. Che tu stia viaggiando per le vacanze, per lavoro o per piacere, segui questi semplici consigli per mantenere un sorriso sano.

1. Fissa un appuntamento dal dentista prima di partire

Cos'è peggio di rovinarsi il viaggio a causa di un problema di salute orale prevenibile o prevedibile? Prenota un controllo orale e una pulizia prima di partire, in modo da avere ampio tempo per individuare eventuali problemi possibili in anticipo.

2. Pulisci le borse e i bagagli del viaggio

La tua bocca ha abbondanti batteri naturali (e benefici!), ma perché aggiungerne di più provenienti da borse da toeletta o bagagli sporchi? Esponendo le setole del tuo spazzolino a superfici non pulite, trasferisci facilmente batteri alla tua bocca. Ti consigliamo di pulire l'interno di qualsiasi borsa in cui stai riponendo il tuo spazzolino da denti mentre viaggi. Del sapone per le mani e un asciugamano pulito possono fare il trucco. Vuoi fare un passo in più? Sanifica il tuo spazzolino. Un cucchiaino di perossido in una tazza d'acqua è il modo più semplice per eliminare batteri indesiderati dal tuo spazzolino. Immergilo nella soluzione per quindici minuti, quindi sciacqualo e asciugalo prima di riporlo nella tua pulita borsa da toeletta.

3. Prepara un piano per un'emergenza odontoiatrica

Gli incidenti accadono, specialmente se stai viaggiando per una vacanza sulla neve o prevedi di giocare a football con la famiglia durante il tuo viaggio. Prepara un piano per eventuali emergenze di salute orale in modo da non dover correre a cercare aiuto (mentre provi dolore) in seguito.

- Chiama la tua assicurazione odontoiatrica e verifica le coperture disponibili dove andrai.

- Considera l'acquisto di un'assicurazione di viaggio nel caso in cui dovessi avere bisogno di un'assistenza odontoiatrica al di fuori della rete di copertura.

- Scopri dove si trovano i dentisti, gli odontoiatri di emergenza e gli ospedali prima di partire.

- Prepara medicinali da banco per il dolore e prodotti per l'igiene orale.

- Utilizza un paradenti per attività potenzialmente pericolose.

4. Informarti sulla qualità dell'acqua

Le problematiche legate alla qualità dell'acqua sono più importanti da considerare se viaggi all'estero, ma è comunque utile scoprire se l'acqua del rubinetto è sicura nel luogo in cui ti recherai. Lavarsi i denti e sciacquarsi con acqua contaminata potrebbe farti ammalare durante il viaggio, quindi valuta se rifornirti di bottiglie d'acqua per la tua routine di igiene orale.

5. Masticare gomme approvate dall'ADA

Non sei sicuro di quando tornerai in hotel dopo cena? La compagnia aerea ha perso i tuoi bagagli? Un modo per mantenere la bocca pulita tra uno spazzolamento e l'altro durante i tuoi spostamenti è masticare gomme senza zucchero subito dopo un pasto. Questo stimola la produzione di saliva, che aiuta a eliminare gli alimenti in eccesso e consegna gli agenti naturali di pulizia del corpo ai denti. Assicurati solo che la gomma senza zucchero sia effettivamente senza zucchero controllando il sigillo ADA sulla confezione.

6. Tieni i tuoi prodotti per l'igiene orale a portata di mano

Abbiamo già parlato di come viaggiare possa interferire con le tue abitudini, soprattutto con la tua routine di igiene orale. Ma siccome probabilmente stai già imballando prodotti per l'igiene orale in formato viaggio (come collutorio e filo interdentale), perché non assicurarti di tenerli con te ovunque tu vada? Conservando una piccola bottiglia di collutorio e un mini-pack di filo interdentale nella tua tasca o borsa, puoi stare tranquillo che, qualunque cosa accada durante il tuo viaggio, riuscirai a mantenere quei denti puliti!

Come mantenere i denti puliti durante i viaggi

Se stai pianificando un viaggio a breve termine, la tua routine di igiene orale potrebbe andare un po' fuori pista. Il primo passo per un sorriso sano durante i viaggi è pianificare in anticipo. Scopri dove recarti in caso di emergenza odontoiatrica e chiama la tua assicurazione in anticipo per conoscere le coperture nella zona in cui ti recherai. Pulisci il tuo kit da viaggio e sanifica il tuo spazzolino. Poi, una volta arrivato a destinazione, tieni i tuoi prodotti per l'igiene orale a portata di mano e considera di masticare gomme senza zucchero approvate dall'ADA tra i pasti.

Famiglia che abbraccia e pulisce un dente, Gambara.
Famiglia che abbraccia e pulisce un dente, Gambara.
Persone che stanno viaggiando in provincia di Brescia con cellulare, bagagli
Persone che stanno viaggiando in provincia di Brescia con cellulare, bagagli