Impianti Dentali e Corone

Ripristino dell'estetica e della funzionalità

IMPLANTOLOGIA DENTALE

10/20/20223 min read

Impianto dentale e corona, dott. Pierluca Vivaldini, implantologia a Brescia
Impianto dentale e corona, dott. Pierluca Vivaldini, implantologia a Brescia

Sostituzione di uno o più denti con impianti dentali e corone

Perdere i denti naturali può influenzare la tua vita in molti modi. In primo luogo, i denti mancanti possono rendere il tuo sorriso meno attraente e influire sulla funzione del morso. Allo stesso modo, i denti persi possono portare al deterioramento dell'osso mascellare, al rilassamento dei muscoli del viso e allo spostamento dei denti vicini.

Ottenere un impianto dentale è un investimento affidabile e a lungo termine che puoi fare per ottenere un sorriso bello, più sano e funzionale. Se stai considerando gli impianti dentali, potresti aver sentito dire che avrai anche bisogno di una corona per far sì che l'impianto si senta e sembri come i tuoi denti naturali. Continua a leggere per scoprire perché potresti aver bisogno di una corona dentale su un impianto.

Cosa sono gli Impianti Dentali?

Un impianto dentale è costituito da un piccolo perno o vite di titanio che viene impiantato chirurgicamente nell'osso mascellare. L'impianto si lega all'osso mascellare nel processo di osteointegrazione, diventando una parte permanente della tua bocca. Ci vogliono circa da 3 a 6 mesi affinché l'impianto si fonda completamente con l'osso mascellare.

I perni dell'impianto agiscono come le radici dei tuoi denti naturali. Da soli, sarebbe impossibile ottenere la sensazione e l'aspetto naturali dei tuoi denti naturali. Per completare l'impianto, il tuo dentista potrebbe raccomandare di posizionare una corona dentale.

Cos'è una Corona Dentale?

Una corona dentale è una protesi dentale a forma di cappuccio simile a un dente che viene posizionata su un impianto per migliorarne dimensioni, forma e colore al fine di abbinarla ai tuoi denti naturali. Una corona dentale può anche essere utilizzata per riparare un dente danneggiato o sostenere un ponte dentale tradizionale per sostituire i denti mancanti. Una corona è personalizzata per assomigliare, sentire e funzionare come i tuoi denti veri. Visita il nostro studio per corone dentali a Sharon, MA.

Come e perché viene posizionata una Corona Dentale su un Impianto Dentale?

Durante il processo iniziale di guarigione dell'impianto di osteointegrazione, il dentista utilizzerà una corona temporanea per proteggere l'area per una guarigione rapida. Se l'impianto fosse lasciato scoperto, apparirebbe e si sentirebbe innaturale e scomodo. Potrebbe anche causare difficoltà e dolore durante la masticazione. C'è anche il rischio che i residui alimentari si accumulino intorno all'impianto, il che può portare a infezioni.

Una volta che un perno dell'impianto si è fuso completamente con l'osso mascellare, il dentista posizionerà una corona dentale permanente. Una corona funge da dente artificiale che protegge e rafforza l'impianto (radici artificiali dei denti).

Prima di posizionare una corona dentale, avrai bisogno di almeno due appuntamenti. Durante queste sessioni, il dentista esaminerà se le tue gengive e l'osso stanno guarendo come previsto. Saranno anche prese impronte del tuo morso per preparare la corona permanente personalizzata.

Potresti anche aver bisogno di una piccola procedura di installazione di un moncone, che collega l'impianto dentale e la corona esterna. Avrai bisogno di circa due settimane per guarire. Infine, il dentista posizionerà una corona permanente sull'impianto.

Poiché l'impianto dentale è sostenuto dall'osso mascellare, offre un'eccellente resistenza e stabilità. Una volta posizionata la corona permanente, l'impianto si sente, sembra e funziona come i tuoi denti naturali. Infatti, sarà impossibile per gli altri capire che non è il tuo dente naturale.

Mentre il perno dell'impianto può durare per tutta la vita, la corona esterna è meno resistente e potrebbe dover essere sostituita ogni 10-15 anni circa. Il tuo dentista esaminerà sempre le tue riparazioni dentali per danni durante le visite di routine.

Oltre alle corone dentali, gli impianti possono essere utilizzati con ponti dentali e dentiere, specialmente se mancano diversi denti. Consulta il nostro dentista per un esame per determinare quale restauro si adatta meglio alla tua condizione.

Come prendersi cura della tua salute orale intorno agli impianti dentali o alle corone?

Una volta che la corona dell'impianto dentale è posizionata sull'impianto, dovresti trattarla come il tuo dente naturale. Come il tuo dente naturale, la corona può rompersi, scheggiarsi o cadere quando esposta a pressioni estreme.

Allo stesso modo, mentre un impianto dentale non svilupperà cavità come i tuoi denti naturali, una scarsa igiene orale può portare a un'infezione intorno all'impianto (peri-implantite), che può causare il fallimento dell'impianto e altre complicazioni.

Per prenderti cura del tuo nuovo impianto e della tua bocca, tieni presente i seguenti consigli:

  • Spazzola e passa il filo interdentale ogni giorno

  • Evita prodotti del tabacco

  • Evita prodotti dentali abrasivi

  • Usa dentifricio a base di fluoro

  • Evita di masticare oggetti duri come ghiaccio, unghie o penne

  • Mangia in modo più sano e mantieniti sempre idratato

  • Pianifica pulizie e controlli dentali di routine